Parlando di location in Piemonte senz’altro non si può non parlare di questa splendida location di matrimonio vicino a Torino.
Da anni Villa Bria è stata eletta come miglior location per matrimoni a Torino da centinaia di coppie e dai loro invitati.
E’ un Palazzo del Settecento che si trova a Gassino Torinese: sorge sulle colline che circondano Torino, a pochi minuti di auto dalla città.
Ideale per gli sposi che vogliono un luogo non troppo lontano dal centro cittadino, ma allo stesso tempo sognano un ambiente elegante e raffinato e che sia immerso nel verde, dove il caos urbano non arriva.
Descrizione della struttura
Villa Bria è una location romantica e raffinata.
L’architettura elegante, maestosa ma sobria, le proporzioni perfette e scenografiche, gli echi di un passato di delizie: sinonimo per eccellenza di villa nobiliare, è un luogo di straordinario fascino dove la storia, l’arte e l’ospitalità si fondono perfettamente.
Di alto livello tutti i servizi proposti, indimenticabile il servizio di catering interno, all’altezza di ogni aspettativa. Il sogno vi aspetta per diventare la Vostra Personale ed Unica realtà.
Gli spazi interni sono eleganti, le volte decorate con elementi di straordinaria fattura, lo scalone d’onore un perfetto set fotografico; Villa Bria offre 700 mq distribuiti nel corpo centrale su due piani con abbondanza di saloni affrescati e preziosi lampadari di Murano che possono ospitare fino a 300 persone. La galleria settecentesca di 60 metri di lunghezza, con volta arricchita da eleganti stucchi offre una soluzione unica per allestire un tavolo imperiale che può ospitare fino a 200 invitati.
Il giardino che contorna la Villa è ideale per il tempo da trascorrere all’aperto. Qualunque situazione si voglia ricreare, qualunque situazione metereologica si presenti, Villa Bria è semplicemente impeccabile.
FOTO DI MATRIMONIO A VILLA BRIA | Gassino Torinese
La prima cosa che attrae è l’impatto di grande effetto di questo Palazzo.
All’interno, le sale ampie dalle volte ariose e affrescate, diventano una cornice elegante per il ricevimento di matrimonio. Le terrazze, i giardini e la scalinata sono gli scenari ancor più d’effetto oltre ad ambientare momenti rilevanti nei Saloni allestiti per il pranzo o la cena o il taglio della torta. Momenti che fotografiamo anche con immagini panoramiche dall’alto.
Villa Bria detta anche la Favorita fu edificata nel 1700 sui resti di un castello duecentesco di cui si conservano ancora le tracce. La bellezza e l’eleganza che la contraddistinguono risalgono agli importanti interventi di ampliamento ed arricchimento voluti dal Conte Maurizio Beria di Argentine che chiamò a raccolta importanti artisti ed artigiani già attivi in altre importanti fabbriche come quella di Villa Borromeo sul Lago Maggiore.
FAMIGLIE ILLUSTRI
Illustri furono nei secoli a seguire le famiglie che la abitarono e ne fecero luogo di delizie e villeggiatura fino al 1990 quando la Villa venne acquistata da un’importante casa di produzione cinematografica. L’ultimo importante lavoro di restauro e recupero risale al 2013 per volontà del Dottor Drudi precedente proprietario. La Villa è stata recentemente acquistata da una società immobiliare già proprietaria di Villa Sassi e della parte aulica del Palazzo della Luce destinata ad eventi.
AVVENIMENTI STORICI
Nei secoli la Villa è stata teatro di importanti avvenimenti storici tra i quali merita ricordare la Pace del Monferrato qui siglata nel 1629 tra gli Ambasciatori del Duca di Mantova, Carlo Emanuele duca di Savoia, Luigi XIII Re di Francia e il Cardinale Richelieu e che mise fine ad un periodo turbolento per il controllo del Monferrato da parte di potenze avverse.
DECORAZIONI
Villa Bria, realizzata in mattoni a vista, si presenta con proporzioni armoniche ed eleganti e si sviluppa in un corpo centrale su due piani con un’elegante e panoramica loggia e in due ali laterali di cui una, la Galleria, ha una lunghezza considerevole di 60 metri. Pregevoli e raffinati gli affreschi di ispirazione biblica al piano primo e dedicati alle arti e alle allegorie della vita al secondo piano che ornano le volte degli ambienti del corpo centrale mentre la Galleria è decorata con leziosi stucchi ed era destinata ad ospitare le collezioni pittoriche dei nobili proprietari.
IL CASTELLO
Le Fondazioni con volte a crociera in mattoni a vista rappresentano la parte più antica della Villa e recano tracce evidenti del Castello di Castelpiano risalente al 1200.
A Villa Bria si respira storia, cultura e bellezza.